Commissioni

 

Il Consiglio dell’Ordine, come da programma, intende istituire Commissioni di studio attive e propositive che coinvolgano i colleghi su argomenti sensibili relativi al nostro ambito territoriale. Intendiamo trattare varie questioni afferenti alla professione, correlate alla gestione del territorio, alle esigenze sociali e agli effetti sociali che la progettazione produce, alla rivalutazione della cultura architettonica e delle specifiche competenze nell’ambito dei rapporti con gli enti pubblici e all’interno di essi.
A tal fine, auspicando un esplicito e diffuso interesse da parte degli iscritti con particolare attenzione ai più giovani, e affinché si possa lavorare anche in modalità decentrata migliorando il contatto con le realtà territoriali dell’intera provincia, è stato redattounelenco di argomenti, oggetto di specifiche Commissioni.
Si è inoltre ritenuto utile raggruppare i comuni per aree e individuare per ciascuna area operativa i consiglieri di riferimento.
Le Commissioni saranno coordinate dal vicepresidente Marta Ciafaloni.

Commissione Governo del Territorio

divisa in due aree vaste:

Area Pisana e Valdarno Inferiore

COMUNI: Pisa, Vecchiano, SanGiuliano Terme, Calci, Cascina, Vicopisano, Buti, Castelfranco di Sotto, Montopoli, S.Croce, Bientina, Calcinaia, S.Maria a Monte e S. Miniato
REFERENTI: Consiglieri Gabriele Cei e Rino Pagni

Area Valdera e Val di Cecina

COMUNI: Pontedera, Ponsacco, Crespina, Lorenzana, Capannoli, Casciana Terme, Lari, Fauglia, Peccioli, Terricciola, Orciano Pisano, Lajatico, Chianni, Santa Luce, Castellina Marittima, Volterra, Montecatini, Riparbella, Pomarance, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo e Palaia.
REFERENTI: Consiglieri Egizia Luci e Monica Neri

 

Commissione Eventi Educazione e Cultura

REFERENTI: Consiglieri Marta Ciafaloni, Rino Pagni e Chiara Prosperini

 

Commissione Esercizio Professionale

REFERENTE: Consigliere Alessio Accorroni

 

Commissione Formazione e Qualità della Professione

REFERENTI: Consigliere Marta Ciafaloni

 

Commissione Tassazione Notule

REFERENTE: Consigliere Elena Etenzi

 

Commissione Comunicazione e Informazione

REFERENTE: Consigliere Alessandro Braione

 

Commissione Protezione Civile

REFERENTE: Consigliere Elena Etenzi

 

All’interno delle Commissioni si prevede l’istituzione di tavoli di lavoro atti a svolgere un’analisi capillare del territorio al fine diindividuare criticità e livello qualitativo degli interventi.
Per ogni comune i residenti architetti potranno prendere parte ai tavoli di lavoro, avere rapporto diretto con il Consiglio eevidenziare le peculiarità degne di attenzione.

Si intende avviare la fase preliminare mediante la compilazione di un questionario on‐line che permetterà agli iscritti di segnalare le tematiche sensibili sulle quali poter impostare il lavoro. In una seconda fase avverrà l’incontro con gli iscritti.

Di seguito sono sintetizzati, per ciascuna commissione, i tavoli di lavoro individuati sinteticamente e passibili di approfondimenti sulla base delle indicazioni degli iscritti.

Il Consiglio ha intenzione di attivare rapporti con Enti territoriali e Istituti di eccellenza per una proficua collaborazione e ai fini di ricerca e formazione (es. CNR, Scuola Superiore Sant’ Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa).

Gli iscritti vorranno segnalare eventuali ulteriori specificità e interessi al fine di arricchire e implementare ulteriormente i nostri programmi, di condividere obiettivi e di individuare percorsi atti a incrementare competenza, professionalità e prestigio dell’Architetto.