News

1 Giugno 2022

Comunicazione n. 21 – “Trasformazione verde, innovazione e sinergia territoriale” 14 giugno 2022 – Lucca

Prot.n.0001390/20222 Pisa, 01 giugno 2022
Gentili Architetti,
si segnala il corso formativo promosso dall’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Pisa:
*  “Trasformazione verde, innovazione e sinergia territoriale”* *                              14 GIUGNO 2022 ore 9.30-17.00* *                                  Via Vittorio Veneto 1 –  Lucca *
Innovazione, sviluppo tecnologico e sinergia territoriale giocheranno, nei prossimi decenni, un ruolo decisivo per favorire la transizione ecologica, proponendo soluzioni già mature e sperimentate e altre ancora da mettere a punto. Il Piano di Transizione Ecologica (PTE) pone, infatti, obiettivo principale il raggiungimento della neutralità climatica al 2050 e la riduzione del 55% delle emissioni di gas serra al 2030, richiamando l’attenzione sulla necessità che i programmi nazionali ed europei convergano sulla generazione di nuove conoscenze, sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni innovative attuabili a breve e medio termine.
Anche le soluzioni basate sulla natura e relativi sistemi di integrazione hanno un intrinseco carattere innovativo e di trasformazione e, se supportate da scelte politiche e di governance condivise e lungimiranti, troveranno sbocco su larga scala innescando e accelerando il processo di trasformazione verde, garantendo il raggiungimento di obiettivi complessi e a scala globale. Lavorare con la natura può aiutare a prevenire i peggiori impatti del cambiamento climatico e la perdita di biodiversità e di ecosistemi.
Il corso è completamente _gratuito_ e prevede una sessione mattutina dalle 09:30 alle 13:00 (con coffe break previsto 11:00/11:30) e una pomeridiana dalle 14:00 alle 17:00.
Per iscriversi al corso inviare una e-mail a: _*info@appenninosettentrionale.it*_ indicando nome, cognome, ordine di appartenenza, numero di iscrizione e riferimento telefonico.
Alla fine del corso, verrà rilasciato un _*attestato di partecipazione*_ con il quale sarà possibile richiedere l’accreditamento di *6 CFP tramite autocertificazione.*
In allegato locandina con programma.
Cordiali saluti.
La Referente della Formazione Il Consigliere Segretario     (Arch. Alessandra Meini)      (Arch. Chiara Prosperini)

Comunicazioni