News

29 Agosto 2022

Comunicazione n. 47 – Convegno Città30 – Pisa, 16 settembre 2022

Prot.n.0002442/2022 Pisa, 29 agosto 2022

Gentili Architetti,
si segnala il convegno “/Città30, corriamo!//L’urbanismo tattico, strada virtuosa per la mobilità sostenibile/” organizzato da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) sezione di Pisa, insieme all’Università di Pisa, e col patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pisa.
L’evento si terrà venerdi *16 settembre 2022*dalle ore 16 alle 19,30 a Pisa, presso l’Auditorium di Palazzo Blu(registrazione partecipanti ore 15,45).
Città30 è una strategia virtuosa per gestire la mobilità urbana in funzione del cittadino, per garantire all’utenza urbana sicurezza, benessere, maggiore vivibilità e riduzione degli incidenti stradali. Le Zone30 (zone con velocità massima 30 km/h) esistono in alcune città europee già da tempo (Parigi, Vienna, Barcellona, Milano,… ); interi quartieri hanno riscoperto la cultura della strada come luogo di vita che si frequenta con tranquillità e maggiormente, con ricadute enormi sulla qualità della vita e ricadute positive sulle attività connesse alla strada, commercio in primis.
Zona30 è uno strumento dell’/urbanismo tattico/, che prevede modifiche importanti ed efficaci all’assetto urbanistico, restituendo dignità a quel luogo di vita che si chiama “strada”.
In Italia la prima città ad avere sposato interamente la mobilità “Città30” è Olbia (di cui si parlerà al convegno), grazie alla determinazione dell’Amministrazione e delle associazioni dei commercianti.
Per iscriversi al convegno con riconoscimento dei crediti occorre effettuare la registrazione su Imateria *codice ID ARPI424.* Saranno riconosciuti*3 CFP *agli architetti p. p. c. partecipanti.* * In allegato la locandina dell’evento.
Cordiali saluti.
La Consigliera Segretaria (Arch. Chiara Prosperini)

Comunicazioni