23 Maggio 2024

Comunicazione n. 49 – La Biennale dello Stretto 2 edizione. Call to Action e Contest Under 35

Prot.n.0001733/2024                      Pisa, 23 maggio 2024
Gentili Architetti P.P.C.,
con la presente si comunica che l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Reggio Calabria e 500x100sb hanno organizzato la seconda edizione de “La Biennale dello Stretto” che si terrà dal 18 settembre al 14 dicembre 2024 nelle città di Reggio Calabria e Messina.
Curatori della II edizione saranno gli architetti *Alfonso Femia, Francesca Moraci e Mariangela Cama*.
Due i temi scelti per il 2024: “*Le tre linee d’acqua*” e il “*Futuro delle Città*” declinato sugli aspetti sostanziali dello spazio pubblico, dell’abitare, della mobilità e dei baricentri culturali, per un presente migliorabile e verso un futuro vivibile.
In occasione della II edizione della Biennale dello Stretto vengono lanciate la *Call to Action *e*Contest Under 35.*
I progetti selezionati verranno esposti in Forte Batteria Siacci a Campo Calabro dal 18 settembre al 14 dicembre 2024.
Una giuria composta in parte dai curatori e in parte dai membri del comitato scientifico, individuerà i tre progetti migliori.
I contenuti della Biennale dello Stretto si declinano in due dimensioni operative: la mostra nello spazio espositivo di Campo Calabro (Forte Batteria Siacci) e le sessioni di talk sui temi indicati.
In mostra verranno esposti; – I progetti di architettura raccolti attraverso una call to action generale. – I progetti di architettura esito del contest under 35 lanciato attraverso le scuole di Architettura in partnership con La Biennale dello Stretto sul tema unico “Abitare in un altro modo. Nomadismo e viavai”.
Nei documenti scaricabili dal sito istituzionale dell’Ordine APPC di Reggio Calabria (www.oappcrc.it) sono indicati sia gli aspetti organizzativi, sia l’inquadramento concettuale della proposta, insieme alle indicazioni per la consegna dei contributi (indicazioni tecniche e layout).
Sarà possibile comunicare la disponibilità a partecipare entro il *31 maggio 2024* all’indirizzo mail : labiennaledellostretto@500×100.com.
Il materiale completo dovrà, invece, essere inviato allo stesso indirizzo *entro 8 luglio 2024.*
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Ordine APPC di Reggio Calabria: www.oappcrc.it