News

19 Ottobre 2023

Comunicazione n. 95 – Corsi finanziabili con Voucher dalla Regione Toscana: “Patente del Drone” e “Achitetti del Metaverso”

Prot.n.0002995/2023                                      19 ottobre 2023
Gentili Architetti P.P.C.,
si segnalano i seguenti corsi organizzati da Formatica scarl con l’accreditamento dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pisa:
“*Architetti del Metaverso*” e “*Patente del Drone*”.
I corsi, dal costo di circa 3.000,00€ ciascuno, sono finanziabili con Voucher della Regione Toscana, approvati con decreto dirigenziale 19240 del 4 settembre 2023, e possono accedervi i liberi professionisti che esercitano attività intellettuale, in possesso di P.Iva intestata esclusivamente al richiedente il voucher oppure liberi professionisti senza Partita Iva individuale che esercitano l’attività in forma associata o societaria, ed appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
*1) soggetti iscritti ad albi di ordini o collegi professionali; 2) soggetti iscritti ad associazioni professionali inserite nell’elenco di cui alla L. 4/2013 art. 2 comma 7 e/o alla L.R. n. 73/2008 e ss.mm.ii; 3) Soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti.*
I destinatari si devono altresì trovare nelle seguenti condizioni: – essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Toscana; – aver compiuto i 18 anni di età e non superare i 65 anni di età.
Ogni corso consta di *112 h* e circa la metà delle ore sarà erogata in FAD (il dettaglio nel programma di ogni singolo corso).
*MODALITA’ E VINCOLI DI FINANZIAMENTO:* Condizione per il pagamento del voucher è il conseguimento dell’attestato finale o, in mancanza di attestato, la frequenza di almeno il 70%  del monte ore complessivo del corso. Ogni singolo destinatario può presentare al massimo una sola richiesta di voucher. Per il medesimo percorso formativo, la fruizione del voucher è incompatibile con altri contributi pubblici erogati al voucherista dalla Regione Toscana o da altre Amministrazioni Pubbliche.
*SCADENZA E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO: * Le domande di finanziamento devono pervenire *entro e non oltre le ore 12 del 6 novembre 2023. * *MODALITA’ DI EROGAZIONE FINANZIAMENTO:* Il Destinatario, nel caso risultasse vincitore del voucher, prima della partenza del corso (nel momento in cui sarà trasmesso il calendario del corso e comunque prima dell’inizio effettivo del corso) dovrà saldare il costo dell’iscrizione e poi avrà la restituzione del costo a fine percorso presentando la documentazione rendicontativa con il supporto dell’Agenzia che eroga il corso. L’erogazione del finanziamento avviene in un’unica soluzione a saldo in base alle ore di formazione effettivamente svolte, quali risultano da attestazioni rilasciate dall’organismo che eroga la formazione.
Il percorso avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di iscritti che presenta domanda Voucher (n.6) salvo diversa disposizione dell’ente erogatore.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: *https://formatica.it/voucher-professionisti/* o scrivere al seguente indirizzo mail: *formazionecontinua@formatica.it*
In allegato i programmi dei corsi.
Cordiali saluti.
La Referente della Formazione (Arch. Alessandra Meini)
La Consigliera Segretaria (Arch. Chiara Prosperini)

Comunicazioni