Il Comune di CASTELFRANCO DI SOTTO con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Pisa, bandisce un concorso di idee per la riqualificazione di “P. zza G. Garibaldi ”, nel Capoluogo comunale, che costituisce una delle piazze principali di collegamento tra il centro storico del paese e la zona circostante a prevalente carattere residenziale. In linea generale, il concorso richiede lo sviluppo di nuove idee per il recupero e la riqualificazione architettonica della piazza. La progettazione di questo spazio urbano, di focale importanza per il paese, dovrà avvenire attraverso lo studio di elementi formali e funzionali che ne valorizzino la funzione pubblica e l’assetto urbano circostante, promuovendo la rivitalizzazione della centralità urbana propria della piazza e della sua fruizione, le relazioni visivo -percettive verso il limitrofo centro storico del paese anche al fine di implementare gli spazi dove dar vita ad eventi pubblici per attività socio-culturali.
Le finalità generali, i temi-chiave e gli obiettivi da perseguirsi sono illustrati più ampiamente negli “Allegati” al presente bando che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
In particolare, i suddetti documenti esplicitano gli “OBIETTIVI DI RIQUALIFICAZIONE PRIORITARIA” per la Piazza Garibaldi e gli “OBIETTIVI DI VALORIZZAZIONE DEGLI SCENARI” per le percorrenze e gli spazi pubblici limitrofi, nell’ipotesi di dare attuazione ad un progetto urbano ampio e funzionale.
Informazioni su: castelfranco-disotto.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/igrid/4238