Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Pisa

Esordi. Pensiero e architettura: Partecipa all’esposizione dedicata ad architetti under 40 e iscritti all’Ordine degli Architetti di Pisa

Car* Collegh*,

il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pisa, coadiuvato dalla commissione giovani dell’Ordine, promuove la prima esposizione dedicata a giovani architetti dal titolo “Esordi. Pensiero e Architettura”; l’esposizione sarà allestita all’interno dell’iniziativa “3 Giorni in Ordine”, che si terrà dal 2 al 4 Dicembre 2025, alla Stazione Leopolda di Pisa. L’esposizione nasce con l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei giovani architetti, offrendo loro uno spazio in cui presentare i propri progetti e confrontarsi con un pubblico più ampio. L’iniziativa vuole favorire la condivisione di idee, metodologie e percorsi professionali diversi.

Titolo: Esordi. Pensiero e architettura
“Esordi. Pensiero e Architettura” è un invito a raccontare il proprio inizio: la prima opera significativa, che rappresenta un pensiero, un approccio, un modo di fare architettura. Progetti, concorsi, design, architetture costruite o immaginate — tutto ciò che segna l’avvio del percorso professionale.

Requisiti di partecipazione
L’esposizione è riservata ad architetti under 40 e iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pisa.

Svolgimento:
I candidati dovranno confermare la propria adesione di partecipazione entro il giorno 21 Novembre 2025 e consegneranno l’opera digitalmente entro la data di scadenza del 27 Novembre 2025 alle ore 14:00 in formato .pdf, libera impaginazione, in un singolo foglio in formato A1 all’ indirizzo info@ordinearchitettipisa.it.
La stampa delle tavole sarà a cura del Consiglio dell’Ordine degli architetti di Pisa.
L’esposizione sarà allestita durante la “3 Giorni in Ordine”, dal 2 al 4 Dicembre 2025, alla Stazione Leopolda di Pisa.

Per ciascun progetto verrà fornita una targhetta identificativa pertanto il candidato in fase di invio dovrà indicare per mail: nome e matricola dell’autore, titolo del progetto, breve descrizione dell’opera.
Nessuna giuria, solo pubblico. Durante la mostra, i visitatori potranno votare il progetto che più lo emoziona. Il 4 pomeriggio, il progetto “più apprezzato” sarà presentato direttamente dall’autore ai partecipanti della manifestazione.

Con i migliori saluti.

Il Consigliere Referente
arch. Matteo Rosi
Il Presidente
arch. Leonardo Germani