full screen background image
Search
martedì 29 Settembre 2020
  • :
  • :

praticantato – giovaniSI’

Nell’ambito del progetto Giovanisì, la Regione Toscana ha aperto un bando  relativo ai tirocini e rivolto ai soggetti ospitanti (professionisti, studi professionali, enti pubblici o privati) che permette loro di richiedere un cofinanziamento regionale di 300 euro, nel caso in cui decidano di retribuire con almeno 500 euro mensili i giovani che svolgono il tirocinio.  Il cofinanziamento raggiunge i 500 euro, se il praticantato è attivato in favore di soggetti disabili o svantaggiati.

     Possono  presentare  domanda  i soggetti ospitanti con  sede in  Toscana, appartenenti  ai  19 ordini e associazioni professionali  firmatari di due accordi  con Regione Toscana.
     Per richiedere il cofinanziamento devono essere attivati tirocini con giovani tra i 18 e i 29 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

– residenti o domiciliati in Toscana;

– non occupati;

– che non abbiano in corso un rapporto di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato con il soggetto ospitante

– non essere ancora iscritto all’ordine/collegio/albo a cui il tirocinio si riferisce, né aver superato l’esame di stato per l’iscrizione allo stesso.

La domanda deve essere presentata dal soggetto ospitante, secondo le modalità indicate dall’art.5 del bando, nei 15 giorni antecedenti l’inizio del periodo rimborsabile.

 La domanda è presentata esclusivamente online, tramite:

 – Carta Nazionale dei Servizi (CNS), collegandosi all’applicativo Tirocini OnLine

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), collegandosi all’applicativo Tirocini OnLine

Alla domanda online devono essere allegati in formato PDF:

-Dichiarazione del tirocinante (allegato al bando)

-Copia del documento di identità del tirocinante

-Progetto formativo vistato dall’ordine/albo/collegio di riferimento.

Il progetto formativo è quello previsto dalla Convenzione stipulata  tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e gli Ordini A.P.P.C. Toscani, che si trova sul sito del nostro Ordine nella sezione “convenzione tirocini

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito GIOVANISI’ della Regione Toscana:

https://giovanisi.it/bando/praticantati-retribuiti-4/.